SLOVENIA FASHION WEEK_FW014

Fashion Week Slovenia

Cari amici, questa volta l’appuntamento con Motel Fashion abbiamo deciso di dedicarlo tutto ad un evento importantissimo, a noi particolarmente vicino sia dal punto di vista logistico che di interesse. Stiamo parlando della Fashion Week Slovenia, che si svolgerà a Lubiana a partire da oggi, 14 aprile, sino a mercoledì 16. Durante queste tre giornate, durante le quali noi saremo presenti per assistere alle sfilate, designer nazionali e internazionali presenteranno le proprie collezioni per la stagione autunno/inverno 2014. Tra queste, numerose saranno le proposte degli studenti iscritti ai corsi di design e ingegneria tessile e per l’abbigliamento presso la Facoltà di Scienze Naturali e di Ingegneria di Lubiana.
In particolare, alle giovani promesse della moda made in Slovenia sarà riservato un appuntamento a partire dalle 18 di tutte e tre le giornate, che vedrà le sfilate, nell’ordine, del 1° e 2° anno, 3° anno e master.
Come accennato prima, ci sentiamo molto vicini allo spirito della manifestazione soprattutto per quanto riguarda la ‘freschezza’ che la caratterizza. Essendo appena al suo terzo appuntamento, la Fashion Week slovena risulta ancora “slegata” dal circuito commerciale e mediatico che è oramai tipico di quelle fashion week che, diversamente da queste, si sono radicate e affermate nel tempo. Inoltre, la mancanza di una tradizione tessile slovena forte, fa sì che le sfilate vedano esclusivamente la partecipazione da parte di artisti giovani ed emergenti, consentendo loro grande visibilità. Contrariamente, ciò non avviene durante gli appuntamenti modaioli storici delle grandi capitali della moda di cui si parlava poco fa, dove le collezioni dei nuovi designer vengono vissute sempre come secondarie e di minor impatto.
La Fashion Week e tutti gli eventi ad essa collegati saranno interamente trasmessi in diretta sul sito.
Nel pomeriggio di mercoledì 16, inoltre, vi segnaliamo anche l’appuntamento con un gruppo di stilisti italiani, membri di C.L.A.S.S., azienda milanese che funge da piattaforma eco. Sarà interessante conoscere come questa si prefigga l’obbiettivo di unire e di promuovere prodotti eco-sostenibili nel settore della moda e del design, supportando aziende nella lavorazione del filato ecologico, in campo tessile e della moda.
Per gli interessati, lo showroom delle collezioni selezionate tra gli studenti delle facoltà di Lubiana si terrà tra il 22 aprile e il 10 Maggio 2014.

Naturalmente noi di Collaab vi terremo informati in corso d’opera sullo svolgimento dell’evento, ma nel frattempo ecco qui il link per curiosare tra i designer che parteciperanno all’evento:

http://www.elle.si/fashionweek/oblikovalci/

SITO: http://www.elle.si/fashionweek/

PAGINA FB:  https://www.facebook.com/FashionWeekSlovenia?fref=ts

Buona scorpacciata!

Margherita Chinchio e Linda Peccianti

Photo: Primoz Predalic

Share Button