PIÙ O MENO POSITIVI

PIÙ O MENO POSITIVI

Cari amici di Collaab, quello di oggi è un appuntamento importante: è il 1° dicembre, Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS.
Come ogni anno, il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina promuove una serie d’interventi d’interesse culturale e sociale in coorganizzazione con il Comune di Trieste, con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e UNICRI, in collaborazione con le cooperative sociali e le associazioni del territorio, e con il supporto dell’Azienda Trieste Trasporti.
Centro delle attività è la prestigiosa Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2), che ospita dal 1° al 6 dicembre 2014 la mostra più o meno positivi #4 alla quale quest’anno partecipano artisti e creativi dall’Italia e dall’estero. La quarta edizione dell’esposizione, sempre frutto di un’open-call, nell’ottica di una reale partecipazione delle persone, è affiancata da un importante approfondimento sui giovani creativi dai 16 ai 20 anni, una ventina di artisti under 20 che hanno realizzato poster e quadri ad hoc, nell’intento di creare una vera e propria campagna di prevenzione all’HIV e AIDS promossa dal basso.
L’ampia esposizione raccoglie le opere di oltre 40 artisti italiani e stranieri nell’ottica di una reale partecipazione al tema, tutti uniti per vincere insieme l’AIDS. L’obiettivo è infatti di dare voce e visibilità a questo tema, sensibilizzare e informare, soprattutto i più giovani, contrastare la trasmissione dell’infezione diffondendo la necessaria attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce, porre fine alla discriminazione delle persone HIV positive e malate di AIDS. Affrontando così i tanti aspetti di questo problema che, pur interessando molte persone, è ancora avvolto nel silenzio e relegato nell’ombra.
La mostra sarà arricchita, inoltre, da numerosi incontri pomeridiani di approfondimento in Sala Veruda, spaziando ampiamente.
Noi, per il secondo anno, parteciperemo alla collettiva con un lavoro tutto Collaab!

1 > 6.12.2014
PIÙ O MENO POSITIVI #4
Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS Trieste
HIV+- = insieme vinciamo l’AIDS
mostra + incontri + eventi + informazioni
Sala Umberto Veruda, Palazzo Costanzi, piazza Piccola 2, Trieste
orari 10-13 e 17-20

artisti
Maria Balzarelli, Elisabetta Benini, Rachele Bergamo, Enrico Bovi, Vlad Brici, Elisa Brotto, Sacheeta Claudia Brunato, Giorgio Canto, Loretta Cappanera, Isabel Carafì, Elisabetta Casarotto, Luciano Celli, Eleonora Cervi, Rebecca Ciuffi, COLLAAB, Giulia Donè, Valeria Finazzi, Omar S. Ghiani, Daniele Grigoletti, Erika Imbimbo, Max Jurcev, Chiara Lerede, Stefania Ligotti, Roberto Lo Verde, Elena Manzato, Omar Marcuzzo, Chiara Mazzocchi, Giada Miglioranza, Nadja Moncheri, Roberta Orlando, Barbara Romani, Giulia Rubin, Walter Scherlich, Katerina Skabar, Gloria Teso, Michelle Toniolo, Tiziana Urban, Alessandro Vazzoler, Femi Vilardo, Caterina Zivkovic

Share Button