ARTEFATTO PREVIEW

Artefatto

Giovedì 19 dicembre 2013 a partire dalle ore 15.30 presso il Polo di Aggregazione Giovanile “Toti”, piazza della Cattedrale 4/a, si terrà Artefatto Preview, evento organizzato dai Poli di Aggregazione Giovanile in collaborazione con DotART, il Villaggio del Fanciullo e con la partecipazione di COLLAAB, Records 949 e Il Passo, per promuovere la nona edizione di Artefatto 2014- Crossing Over.
Attraverso un format che unisce l’evento culturale, alla promozione e allo spettacolo, Artefatto Preview vuole mettere “in mostra” il lavoro e gli aspetti che caratterizzano la complessità del progetto che solitamente “non si vedono”: le fasi organizzative e i laboratori che precedono l’allestimento della mostra finale, la cura del sito, la mobilità degli artisti, la collaborazione con le associazioni che operano nel settore dell’arte, la valorizzazione delle risorse presenti in città.
Per l’occasione l’associazione DotART ha curato, insieme ai Poli, un workshop condotto da uno dei più importanti esperti italiani di fotografia, Giancarlo Torresani, fotografo professionista dal 1968, consigliere nazionale FIAF, divulgatore ed insegnante di comunicazione visiva e fotografia.
“Leggere fotografia” è il titolo dell’incontro multimediale che guiderà gli appassionati alla scoperta della grammatica, del linguaggio, delle funzioni e della percezione della comunicazione visiva. L’incontro è propedeutico alla seconda edizione del progetto “PHOTO CARDS TRIESTE – Nuove prospettive”, che si svolgerà a maggio all’interno di Artefatto 2014 e che consentirà ai giovani fotografi che aderiranno all’iniziativa di realizzare delle cartoline di Trieste che restituiranno una nuova e inedita visione della città.
Nel pomeriggio di giovedì 19 dicembre il sound artist Marco Cecotto racconterà la sua partecipazione alla Young Artists Biennal Mediterranea 16_Errors Allowed, tenutasi ad Ancona nell’estate scorsa, partecipazione maturata grazie ai progetti di mobilità sostenuti dal Comune di Trieste attraverso Artefatto. Uno spazio verrà riservato alla presentazione dell’ associazione di giovani artisti COLLAAB, che si presenta in un incontro con Davide Maria Palusa, autore dell’immagine guida di Artefatto 2014_Crossing Over.
A seguire le prove aperte delle band under 25 Blazing Anger, Coarse e Amphioxus che frequentano le sale prove dei PAG e le performance dei breakers dell’ A.D.S. Il Passo. Non mancate!

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA IN DETTAGLIO

19 DICEMBRE 2013

Polo di Aggregazione Giovanile “Toti”

P.zza della Cattedrale, 4/a

TRIESTE

15.30 – 17.00 LEGGERE FOTOGRAFIA

aperto a tutti gli appassionati di fotografia

incontro multimediale con Giancarlo Torresani

info e prenotazioni su iscrizione@dotart.it

 

17.15-17.30 ARTEFATTO MOBILITY

report sulla Young Artists Biennal MEDITTERANEA16 _ Errors Allowed

con Marco Cecotto

17.45- 18.00 COLLAABoriamo

incontro con Davide Maria Palusa, autore dell’immagine guida di Artefatto 2014 _ Crossing Over

break

18.30 -20.00 PROVE APERTE

con i Blazing Anger, Coarse e Amphioxus

Share Button

Lascia una risposta