BreakWithVideo #2_ ELLIS

27a21af8-74c4-443f-a98e-e89c8c628323

Lo chiamano il “Banksy francese”. Lui si definisce un photograffeur, un mix tra un fotografo e un graffitaro. È famoso per i ritratti giganti in bianco e nero di persone comuni con cui tappezza i muri delle città di tutto il mondo.

Il protagonista di questa puntata cinematografica si chiama JR ed è un artista parigino.

Con Ellis, il suo ultimo progetto, ha puntato veramente in alto, prendendo a prestito da Hollywood due mostri sacri: Robert De Niro e lo sceneggiatore premio Oscar per Forrest Gump, Eric Roth.

Si tratta di un cortometraggio di 14 minuti (disponibile gratuitamente su iTunes Store) ambientato nella fredda Ellis Island, isolotto del New York Harbour, tra la Statua della Libertà e la punta sud di Manhattan. All’interno di un grande edificio, che fungeva da dogana, tra il 1890 e 1954 intere generazioni di europei speravano di passare l’ultimo ostacolo per la corsa al sogno americano, dopo essere fuggite a guerre e miserie.

 

A fare da sfondo alle scene, tra vetri rotti e pavimenti polverosi, vi sono diverse installazioni di JR che rappresentano i corpi e i volti dei migranti.

Un viaggio fatto di ricordi e inquadrature mozzafiato su una New York innevata, in cui l’unico protagonista in carne ed ossa è De Niro.

Un piccolo capolavoro.

Share Button

Lascia una risposta