MOTEL FASHION #42: FAKOSHIMA

FAKOSHIMA

Nuova settimana, nuovo Motel Fashion. Parola d’ordine di oggi: F A K O S H I M A .
Brand pazzesco capitanato da Konstantin Shilyaev, sforna occhiali concettuali, sofisticati ed estremamente cool.
Fondato nel 2012 a Mosca insieme ad Alex Melnikov, Roman IlyukhovMeisters Reisen, il marchio si presenta con una forte impronta multiculturale e “atemporale”. Anche se la sede centrale della società si trova a Kowloon (Hong Kong), gli occhiali vengono rigorosamente progettati a Mosca e realizzati in Giappone, Hong Kong e Cina con l’acetato organico importato dalla storica azienda italiana Mazzucchelli e le lenti firmate Carl Zeiss, marchio tedesco conosciuto per qualità e idee d’avanguardia.
L’estetica Fukushima è il prezioso frutto della commistione tra design innovativo, tecnologia avanzata, tradizione per la manodopera e cura nella scelta dei materiali. Proprio in questa complessità risiede l’unicità e la preziosità dei pezzi pensati da Konstantin Shilyaev, che afferma come sia importante per il brand “creare oggetti che eccitino l’immaginazione e che generino spontaneamente flussi di associazioni o stimoli tra l’individuo e il mondo che lo circonda”.
Pur conservando uno sguardo attento a modelli e forme classiche, il design Fukushima afferra idee visive di diverse epoche e crea immagini che prima non esistevano, pensando e concependo quella che potrebbe essere un’umanità del futuro.
Per coloro che li possiedono, gli occhiali da sole FAKOSHIMA diventano una sorta di codice identificativo con il quale è facile individuare “se stessi” ovunque si sia e qualunque cosa si indossi. Si tratta di una specie di maschera che nasconde e cattura l’attenzione intrigando tra ironia e sofisticatezza. Talvolta lineari e monocolor, altre coloratissimi e al limite dell’indossabilità, potrebbero essere gli accessori dai poteri magici rubati a qualche manga dei cartoni animati.
Gli occhiali del brand, apparsi già all’interno di riviste come Vogue Giappone, Inghilterra e Italia, L`Officiel Russia e Italia ed Elle, sono acquistabili online nello store ufficiale del brand FAKOSHIMA.com, su net-a-porter.com, notjustalabel.com, e all’interno di concept stores a Bruxelles, Londra, Firenze, Barcellona, Bangkok, Hong Kong, Dubai, Città del Messico, Kiev, Tbilisi e Mosca. Per quanto ci riguarda, con un paio di Fakoshima addosso ogni indumento risulterebbe superfluo, quasi fastidioso… Tanto vale uscire nudi!

Margherita Chinchio

www.fakoshima.com

Share Button

Lascia una risposta