PHOTO_KATHARINA JUNG

1

Stufi delle intense giornate prenatalizie e degli innumerevoli commenti post referendum? Per distrarvi un po’ oggi Collaab vi propone i lavori freschi di una giovane fotografa tedesca, Katharina Jung. Nata nel 1993 a Hermeskeil, nel sud della Germania, nel 2011 si diploma in textile and fashion design. In seguito si dedica all’apprendistato come media designer e inizia il suo percorso nella fotografia, creando uno stile personalissimo che la rende uno delle realtà più interessanti della sua generazione.

«La fotografia mi permette di dare forma ai miei pensieri. Mi sento come Alice nel Paese delle Meraviglie, voglio nascondere me stessa dalla realtà». Mondi surreali, o semi reali che nascono dai sogni, dai viaggi o dalle fantasie dell’artista: gli scenari immortalati da Katharina non sono mai banali. A volte naturalistici (la riva di un mare, una prateria), altre in ambienti chiusi (una camera da letto, un edificio abbandonato), rappresentano una forte componente onirica.

Al centro di questi ambienti troviamo sempre una donna, una modella o l’artista stessa, “inserita” grazie a sapienti manipolazioni in posizioni eteree, fluttuanti, quasi evanescenti. Con questi scatti la Jung vuole dare libero sfogo alla sua effervescente fantasia e mettere in mostra il suo concetto di bellezza. Il tutto con un utilizzo di luci e ombre, e di un’alternanza di colori scuri e tenui mai lasciato al caso.

www.indpndt-photoart.de

Share Button

Lascia una risposta